Archivio news | |
07/08/2024 Foto in Pegno n° 5000
LA SFIDA DI LUCA ABETE: 5000 SELFIE QUOTIDIANI DAL 2010
Luca Abete si è scattato ed ha pubblicato oggi 7 agosto 2024, il Selfie n° 5000 nell’ambito del suo progetto di comunicazione visiva OnePhotoOneDay. Un longevo format che lo vede raccontare la propria vita, con la pubblicazione di un selfie quotidiano, senza interruzioni, dal 1 dicembre 2010.
“Tutto è nato per gioco 14 anni fa. - spiega Abete - I social network iniziavano a diffondersi, non c’erano gli smartphone con le fotocamere ed ero incuriosito dalle nuove fotocamere compatte tascabili che si affacciavano sul mercato. Pensai di lanciare una sfida a me stesso: pubblicare una foto che raccontasse un attimo della mia quotidianità ogni giorno. Se non fossi riuscito a farlo ogni 24 ore lo avrei sospeso. Doveva durare 1 anno, poi ci ho preso gusto e quasi senza accorgermene ho raggiunto questo traguardo incredibile”
Una foto al giorno, quindi, per raccontare un momento della vita da reporter televisivo tra la gente o di quella personale, per sorprendere e riflettere, ironizzare e veicolare messaggi sociali. Ogni foto, caricata sul portale di fotografia Flickr riporta un numero “stampato” in maniera digitale che attesta la pubblicazione associata quindi alla data. Un esperimento che, anticipando la moda del selfie, consente, oltre ogni riferimento personale del protagonista, di tracciare anche un’analisi dei radicali cambiamenti avvenuto negli ultimi anni.
Luca Abete la ripercorre così: “L’evoluzione tecnologica è stata notevole. I primi selfie li facevo mettendo la fotocamerina su un appoggio e dando il via al conto alla rovescia dello scatto. Poi ho pensato di allungare il braccio e girare l’obiettivo verso di me, dando vita, con qualche anno di anticipo al classico gesto del selfie. Gli smartphone con fotocamera interna mi hanno consentito di avere azione più facile e maggiore qualità. Era una cosa nuovissima: le persone non erano pronte. Quando mi vedevano si offrivano per aiutarmi non capendo che il “gioco” stava proprio nel far tutto da solo”
Per questo Abete, viene considerato dagli addetti ai lavori uno dei precursori di questa tecnica di comunicazione fotografica. L’uso dello strumento fotografico in maniera non convenzionale ha attirato, pertanto, fin da subito l'attenzione delle riviste di settore, e lo ha portato ospite in seminari e convegni sulle nuove frontiere della comunicazione moderna. Rilevanti gli incontri avvenuti presso Officine Fotografiche a Roma, l’Università Federico II e il Suor Orsola Benicasa di Napoli, l'Università della Tuscia a Viterbo, le mostre fotografiche in centri culturali come Visiva di Roma e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Il progetto ha visto nel corso degli anni l’interessamento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e di numerosi professionisti del settore fotografico. Loredana De Pace, fotografa e giornalista, autrice del libro "Tutto per una ragione", ha dedicato un capitolo del suo lavoro al progetto fotografico One Photo One Day.
“All’inizio pensavo di realizzare un album solo per me stesso, per rivedere e rivivere attimi vissuti. - confessa Luca Abete - Non pensavo potesse attirare tanta curiosità. Questo dimostra, oltre ogni aspetto tecnico, che l’originalità, la voglia di sperimentare, l’impegno e la costanza, possono regalare soddisfazioni inaspettate. Conferma che ciò che inizia come un gioco può diventare qualcosa di sorprendente. Rivela che il tempo passa, i ricordi si perdono ma abbiamo uno strumento potente per immagazzinare attimi, non perderli e ritrovarli raccolti e a portata di mano”
Tra i selfie più “visualizzati” ci sono quelli che ritraggono Abete nel backstage dei suoi servizi televisivi, in particolare quelli che restituiscono i momenti che seguono aggressioni subite. Molto apprezzati quelli scattati durante viaggi all’estero e quelli che lo vedono accompagnato da colleghi e personaggi noti.
Foto simbolo e momento culminante di questo percorso è il selfie con Papa Francesco, scattato a Roma durante un evento motivazionale che ha visto Abete incontrare 7000 giovani accorsi da tutta italia in Vaticano.
La Foto in Pegno n° 5000, è stata pubblicata sul sito www.onephotooneday.it e sul portale di fotografia Flickr https://www.flickr.com/photos/onephotooneday/
OnePhotoOneDay è un format prodotto dalla New Lab Production.
|
04/12/2023 Striscia la Notizia - Luca Abete e la lezione evento “Il Selfie prima del Selfie”All’incontro hanno partecipato gli studenti dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. L’inviato di Striscia la notizia ha approfondito la nascita e l’evoluzione dei linguaggi di questa tecnica di autoscatto
«Catturare istanti e non perderli era la mia ossessione. L’arrivo delle prime fotocamere digitali mi ispirò nel 2010 questo format che ho pensato di sperimentare solo per un anno. Poi ci ho preso gusto e non mi sono fermato più», ha spiegato Luca Abete durante la lezione evento Il Selfie prima del Selfie OnePhotoOneDay: 13 anni di autoscatti quotidiani di Luca Abete. L’evento si è svolto nel pomeriggio del primo dicembre 2023 presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e con la partecipazione degli studenti universitari.
Durante il seminario (organizzato dal Corso di Culture Digitali e Social Media e moderato dal prof. Michele Zizza) sono stati approfonditi diversi temi, come la nascita e l’evoluzione dei linguaggi del selfie in ambito comunicativo, sociale e mediatico.
Luca Abete, da 13 anni un selfie al giorno
E proprio l’inviato di Striscia la notizia è considerato uno dei precursori di questa tecnica di comunicazione fotografica. Infatti, il primo dicembre 2010 Abete aveva ideato il progetto di autoscatto OnePhotoOneDay, attraverso il quale da 13 anni racconta la propria vita attraverso la pubblicazione di un un selfie quotidiano. E per ora non ha mai saltato un giorno. «Al tempo il termine selfie non esisteva», ha aggiunto l’inviato di Striscia la notizia, «non c’erano gli smartphone con fotocamera interna, pubblicare foto non era facile come oggi e non era neanche un’abitudine così diffusa. OnePhotoOneDay ha attraversato gli anni e tanti cambiamenti, tecnologici, ma anche sociali. Il selfie, prima demonizzato, poi sdoganato è diventato poi un linguaggio universale che non appartiene solo ai giovanissimi».
Il selfie degli studenti e dei docenti dell’Università degli Studi della Tuscia
Nel corso della lezione ha preso la parola anche il prof. Giovanni Fiorentino, Direttore del Dipartimento di scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo, nonché Presidente della Società Italiana di Studi di Fotografia. L’evento si è concluso con il “selfie del selfie”, coinvolgendo gli studenti e i docenti presenti, che sono così diventati protagonisti della Foto in Pegno n° 4750, la prima del 14° anno del progetto, pubblicata con le altre sul sito www.onephotooneday.it. |
01/12/2023 OnePhotoOneDay - Seminiario all'Università della Tuscia di Viterbo1 dicembre 2023 ore 16
AULA MAGNA Santa Maria in Gradi, Viterbo
Lezione evento del corso di CULTURE DIGITALI E SOCIAL MEDIA
Aperto a tutti
IL SELFIE PRIMA DEL SELFIE,
13 ANNI DI AUTOSCATTI
QUOTIDIANI
Incontro con Luca Abete
Luca Abete non è giornalista ma un comunicatore che, da sempre, ha usato i social media sfruttandone al massimo le potenzialità anche in relazione al personal branding. Nel suo intervento parlerà del percorso fotografico iniziato 13 anni fa e di come gli strumenti, i linguaggi e i pubblici siano cambiati durante gli anni. |
29/12/2022 IL SELFIE PRIMA DEL SELFIE: SEMINARIO DI STUDI SUI LINGUAGGI DEL SELFIE CON LUCA ABETESi terrà Lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 14:30 presso l’Aula T2 del Dipartimento di Scienze Sociali (Vico Monte di Pietà, 1, Napoli) dell’Università di Napoli Federico II, il Seminario di Studi “Il Selfie prima del Selfie OnePhotoOneDay: 12 anni di autoscatti quotidiani di Luca Abete”.
L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, propone una riflessione sulla nascita e l’evoluzione dei linguaggi del selfie in ambito comunicativo, sociale e mediatico, mettendo a confronto i corsisti del Dipartimento con uno dei precursori di questa tecnica di comunicazione fotografica: Luca Abete, noto al grande pubblico come inviato di “Striscia la notizia”, ma, tra le sue varie iniziative, anche ideatore del progetto di autoscatto OnePhotoOneDay. Un longevo format che lo vede raccontare la propria vita, con la pubblicazione di un selfie quotidiano, senza interruzioni, dal 2010.
L’incontro sarà moderato dal prof. Lello Savonardo, Coordinatore del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II.
Il selfie è un linguaggio contemporaneo di narrazione del sé e rappresenta un esempio delle rilevanti evoluzione tecnologiche - dall’autoscatto della macchina fotografica all’utilizzo degli smartphone - che stanno investendo il mondo della comunicazione. La convergenza mediale e la costruzione sociale delle nostre identità – afferma Lello Savonardo - saranno al centro della riflessione sul mutamento culturale e tecnologico prevista nel corso del seminario”
la scelta della data non è casuale visto che che il 1 dicembre 2022 compirà il suo 13° anno di vita, con ben 4385 selfie pubblicati.
OnePhotoOneDay è un esperimento straordinario che affianca le mie giornate da 12 anni - commenta Luca Abete - Parlarne con i docenti e gli studenti della Federico II è un’occasione fantastica per ripercorrere un viaggio a ritroso ricco di spunti interessanti. Il cambiamento della tecnologia, del significato stesso della fotografia, del modo di viverla, condividerla e utilizzarla può essere utile ad analizzare il percorso fatto finora da ognuno di noi e perché no, intravedere gli sviluppi, le tendenze di un modo di comunicare sempre più vicino alle nostre abitudini.
Il seminario di studi, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Ateneo Federico II, sarà introdotto dai saluti della prof.ssa Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, del prof. Francesco Pirone, Coordinatore del Corso magistrale in innovazione Sociale e del prof. Emiliano Grimaldi, Coordinatore del corso di laurea triennale in culture digitali e della comunicazione.
L'evento sarà aperto al pubblico, agli studenti e alla stampa interessata.
Maggiori informazioni sul sito www.unina.it e www.onephotooneday.it
|
13/05/2022 Un Selfie per la PaceNel corso dell'8a edizione del tour #NonCiFermaNessuno, Luca Abete ha avuto modo di confrontarsi e dare voce a studenti universitari provenienti anche da paesi in guerra, come alcuni ragazzi ucraini. A loro ed a tutti i ragazzi che vivono in teatri bellici, è dedicata la foto n° 4153. |
06/06/2021 Luca Abete incontra le finaliste di Miss Mondo e scatta... il Selfie!Luca Abete alle aspiranti di Miss Mondo: “Prima di essere persone belle è importante essere belle persone” Miss Mondo, l’intervento di Luca Abete Nessuna fascia da conquistare o passerella da calcare per l’inviato di Striscia la Notizia, ma un ruolo di motivatore che dal 2017 lo vede coach chiamato a illustrare alle concorrenti il valore dell’esperienza indipendentemente dal successo finale. Il format è quello della campagna sociale #NonCiFermaNessuno che dal 2014 Abete porta in tour nelle università italiane per discutere di successo, coraggio, passioni ma anche sconfitte, paure e incidenti di percorso in grado di trasformarsi in opportunità, un progetto che gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e della CRUI – Conferenza dei Rettori Italiani e che ha ricevuto nel 2018 la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La scelta dell’organizzazione di evidenziare non solo gli aspetti estetici ma anche quelli motivazionali e psicologici delle partecipanti, ha fatto ricadere sull’ideatore del format #NonCiFermaNessuno la figura ideale per alimentare speranze e stimolare le aspiranti Miss a credere in sé stesse e a non fermarsi di fronte al primo ostacolo. Una liaison che nell’edizione 2022 del concorso diretto da Antonio Marzano si rafforza portando le concorrenti alla scoperta della Serendipità, il claim che accompagna il tour #NonCiFermaNessuno nel corso di questa stagione. Al termine dell'incontro Luca Abete si è scattato il selfie di rito con le ragazze finaliste, che è andato ad aggiungersi alle oltre 4000 foto del suo progetto OnePhotoOneDay.it |
05/08/2021 Luca Abete festeggia i 3900 selfie di "OnePhotoOneDay" con una foto dalla Reggia di CasertaL'inviato di 'Striscia la Notizia' Luca Abete festeggia i 3900 selfie del progetto OnePhotoOneDay con una foto dalla Reggia di Caserta.
Partito il 1 dicembre 2010, l’inviato campano di Striscia la Notizia documenta quotidianamente la propria giornata con un selfie, che pubblica sul sito dedicato www.onephotooneday.it
Vita privata e professionale si fondono in ogni scatto immortalando momenti della sua giornata e dei luoghi in cui si trova, come accaduto oggi al cospetto della maestosa cascata del parco della Reggia di Caserta. |
01/07/2021 CagliariPad.it - Luca Abete ed i selfie in SardegnaLuca Abete, in vacanza in Sardegna, racconta 11 anni di selfie nell'intervista a Simone Spiga, Direttore di CagliariPad.it. |
01/12/2020 Corriere della Sera: Luca Abete 10 anni di Selfie!«One Photo One Day»: Luca Abete ha iniziato a auto-fotografarsi 10 anni fa, senza perdere un giorno. «Il tempo scappa e in qualche modo voglio provare a fermarlo» |
30/11/2020 10 Anni di One Photo One Day!One Photo One Day è un esperimento di comunicazione fotografica nato il 1 dicembre 2010.
L’ideatore è Luca Abete, inviato di punta di Striscia la notizia, da sempre appassionato sperimentatore di comunicazione in tutte le sue forme.
“Quando 10 anni per strada qualcuno notava che rivolgevo l'obiettivo di una fotocamera verso di me per scattare una foto, in molti mi prendevano per pazzo! - osserva Luca Abete - Dovevo spiegare, a volte senza convincerli, che non ero un povero sfigato che non aveva un amico che lo fotografasse. Oggi, invece, è tutto diverso: ci sono gli smartphone e scattarsi un selfie è una cosa normale, fa parte ormai della nostra quotidianità.”
Infatti si può affermare che Abete sia stato un precursore della tecnica di comunicazione fotografica, che nel corso degli ultimi anni, grazie anche alla diffusione dei social-network, ha preso il nome di selfie.
Un esperimento di comunicazione sociale diventato un format di successo che ha attratto l’interesse di addetti ai lavori, fotografi, stampa specializzata, docenti universitari e persino scrittori: la fotografa e giornalista Loredana De Pace ha, infatti, dedicato un capitolo del suo libro "Tutto per una ragione" al progetto One Photo One Day, intitolandolo “Il selfie prima del selfie”. Luca Abete è stato ospite di importanti eventi fotografici e culturali, le sue foto sono state esposte in numerose mostre fotografiche.
Un successo dovuto senza dubbio dall’originalità del format, amplificato dalla popolarità televisiva su scala nazionale e dal grosso seguito di Luca Abete sui social network personali dove vanta in totale quasi 1 milione di followers.
Il 1 dicembre 2020 la collezione di scatti di Luca Abete compirà 10 anni, con 3654 selfie
che ritraggono l'evoluzione sia della persona che del personaggio, nei momenti della sua quotidianità, fatta di incontri, denunce , attimi di vita personale e professionale, tutti racchiusi in un click estemporaneo e sempre originale.
“Questi 10 anni son volati! Riguardando ogni singolo scatto riesco a ricordare l’atmosfera di quel momento e ciò che mi circondava. - commenta Abete - Se sono stanco? Assolutamente no! La sfida continua. Questo album è un patrimonio dal valore unico e sento di augurare ad ognuno 10 anni di fotografie quotidiane in cui ritrovare, proprio come è successo a me, le emozioni del tempo che passa.”
|
18/12/2019 Luca Abete intervistato da Juorno.itLuca Abete intervistato dal sito di news Juorno.it ripercorre i primi 9 anni del progetto fotografico OnePhotoOneDay. |
01/12/2019 AUGURI OnePhotoOneDay!1 Dicembre 2010 - 1 dicembre 2019
Il progetto fotografico OnePhotoOneDay di Luca Abete compie 9 anni e prosegue verso 10 anno di selfie quotidiani.
Un video per celebrare questo importante traguardo.
Una produzione LAB Production.
info@labproduction.it |
20/11/2019 Il Selfie con John TurturroAnche John Turturro entra a far parte della gallery di OnePhotoOneDay di Luca Abete!
Il noto attore e regista statunitense è il protagonista del selfie odierno di Luca Abete, scattato a New York in occasione della cerimonia di premiazione dell'Italian Movie Award, presentato dallo stesso Abete e che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti del mondo del cinema e della televisione, tra cui, oltre lo stesso Turturro: Claudio Bisio, Ludovica Nasti, Massimiliano Gallo e Francesco Panella.
|
18/11/2019 Anchee Claudio Bisio entra nella gallery di OnePhoto!La gallery di OnePhotoOneDay si arricchisce di un nuovo personaggio: Claudio Bisio.
Il selfie è stato scattato a New York, in occasione dell'evento Italian Movie Award, condotto da Luca Abete e che vede proprio Bisio tra i premiati. |
21/06/2019 Festival Florio a FavignanaLuca Abete ospite del Festival Florio a Favignana.
Un incontro culturale per parlare di fotografia, comunicazione e motivazione sociale. |
15/02/2019 Intervista su "Il Fotografo"La prestigiosa testata "Il Fotografo" intervista Luca Abete per parlare del suo progetto OnePhotoOneDay |
30/11/2018 Auguri OnePhotoOneDay!Il sito di news ottopagine.it dedica un'ampia intervista a Luca Abete in occasione dell'inizio del 9° anno del progetto OnePhotoOneDay.
|
03/05/2019 In tre sullo scooter e senza casco!L'incredibile incoscienza di tre ragazzi napoletani che sfidano Luca Abete a fotografarli mentre vann oin giro in tre, sullo scooter... ovviamente senza casco e soprattutto senza regole! |
07/05/2019 Gerry & MichelleLuca Abete di passaggio negli studi di Striscia non poteva farsi scappare l'occasione di un seflie con Gerry Scotti e Michelle! |
23/05/2019 A Palermo nel ricordo di Falcone e BorsellinoLuca Abete torna a Palermo nella Giornata delle Memoria dedicata alle vittime delle mafie, nella data simbolo che commemora la morte del Giudice Falcone.
Migliaia di ragazzi in piazza per dire NO alla Mafia! |
15/06/2019 Con i neo laureati di PescaraLuca Abete oggi è stato protagonista della cerimonia di laurea degli studenti più rappresentativi dell'Università degli Studi "D'Annunzio" di Pescara.
Un grande evento in piazza, un pieno di emozioni e di speranza per il futuro di questi giovani neo dottori!
Ad maiora! |
27/09/2019 Abete e Capitan Ventosa a Milano per il Banco AlimentareSi è svolta oggi a Piazza Duomo a Milano la cerimonia di consegna dei 10.000 pasti completi al Banco Alimentare raccolti dalla community di #NonCiFermaNessuno, la campagna sociale promossa da Luca Abete.
Insieme a Luca era presente anche il suo collega inviato di Striscia Capitan Ventosa, che ha realizzato un servizio sull'iniziativa.
Nel selfie i due inviati. |
09/04/2018 Abete e Brumotti con il Murales della PaceUn murales con raffigurati i colori dell'arcobaleno, il Golfo di Napoli e due persone che lo guardano.
È ciò che hanno realizzato gli alunni del liceo "Don Lorenzo Milani" e della scuola media "Massaia" di San Giorgio a Cremano al posto della scritta intimidatoria contro Luca Abete e Vittorio Brumotti.
Padrini di battesimo sono stati gli stessi inviati di Striscia che hanno realizzato un servizio andato in onda ieri sera. Presente anche il sindaco di San Giorgio, Giorgio Zinno che ha spiegato che «è questo il vero messaggio che la città vuole dare e i giovani sono i più adatti a poterlo lanciare».“
Nel selfie di oggi Luca insieme a Vittorio Brumotti e gli studenti che hanno realizzato il murales.
|
05/03/2018 La Medaglia del Presidente della RepubblicaIl tour #NonCiFermaNessuno di Luca Abete è stato premiato con il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica. La moneta celebrativa, con la tipica raffigurazione istituzionale dell’Italia turrita e accompagnata dalla firma di Sergio Mattarella, suggella il lavoro svolto con #NonCiFermaNessuno, un tour motivazionale organizzato per tappe ideato e promosso da Luca Abete il cui eco è arrivato fino al Quirinale.
Anche la Medaglia finisce di diritto della galleria quotidiana delle "Foto in Pegno" di Luca. |
19/09/2017 Selfie con il Presidente del SenatoOnePhotoOneDay arriva anche in Senato.
Luca Abete si è scattato oggi il suo selfie quotidiano con il Presidente del Senato Grasso.
L'occasione è stato un incontro privato in cui Abete ha presentato al Presidente la sua campagna sociale #NonCiFermaNessuno. |
09/03/2017 Luca Abete nominato Professore ad Honorem a ParmaAll'inviato di "Striscia la Notizia" Luca Abete è stato conferito il titolo di professore ad honorem in Linguaggio del Giornalismo nel corso di una cerimonia che si è svolta nell’aula Magna dell’ateneo. L'incontro è stato aperto dal rettore Loris Borghi che, dopo aver letto le motivazione del conferimento del titolo, ha consegnato a Abete la pergamena realizzata dall'artista Giorgio Tentolini. Comunicatore da sempre attento alla sperimentazione e ai nuovi media, Luca Abete ha legato la sua attività di inviato di "Striscia la Notizia" a temi e fatti di cronaca di grande rilievo e ha partecipato e continua a partecipare a iniziative di impegno sociale. In ambito universitario va senz’altro segnalato #NonCiFermaNessuno, progetto dedicato agli studenti. "È fonte di gioia per me ricevere il titolo di professore ad honorem. Rappresenta un altro tassello da aggiungere alla mia storia, un’altra esperienza da raccontare agli studenti italiani".
|
26/11/2016 Il Selfie con Papa FrancescoQuesta mattina Papa Francesco ha ricevuto in udienza in Aula Nervi 7.000 giovani del Servizio Civile Nazionale. Tra questi anche Luca Abete, inviato di Striscia la notizia, che ha raccontato la sua esperienza come volontario del Servizio Civile nel 2001. Abete ha commentato così l’incontro con il Santo Padre: «È stata una mattinata piena di emozioni. Ho parlato di coraggio, di sogni e di opportunità a 7.000 ragazzi del Servizio Civile e non mi aspettavo questo entusiasmo. L’incontro con Papa Francesco poi mi ha fatto battere il cuore. Gli ho raccontato dell’impegno quotidiano di Striscia la Notizia al fianco dei più deboli e ho chiesto una benedizione per tutti noi! Oggi, io, i miei colleghi e tutti i componenti del programma abbiamo un grande amico in più». Luca si è scattato poi un selfie con Francesco che è andato a far parte del suo progetto OnePhotoOneDay.
|
20/01/2018 Presentazione libro TUTTO PER UNA RAGIONESi è svolta sabato 20 gennaio presso Magazzini Fotografici di Napoli la presentazione del libro "Tutto per una ragione" di Loredana De Pace.
L'autrice ha dedicato un capitolo del suo nuovo lavoro al progetto fotografico di Luca Abete OnePhotoOneDay.
Lo stesso Luca ha partecipato all'incontro e discutendo del significato del "selfie" con professionisti del mondo della fotografia e gli appassionati intervenuti alla presentazione. |
22/05/2015 One Photo One Day, le prime 2000 foto!Un traguardo importante per il progetto fotografico di Luca Abete, One Photo One Day. Oggi si celebrano le prime 2000 foto scattate dall'inviato di Striscia. Una foto al giorno, ogni giorno, dal 2010, in un progetto che mette in luce retroscena, vita privata e momenti divertenti del volto noto del piccolo schermo. "Quando ho iniziato, più di 5 anni fa, non esisteva ancora la moda dei selfie e la gente mi prendeva per matto, quando mi vedeva scattare le foto da solo a me stesso. Ora, invece, i selfie sono diventati una delle forme di comunicazione più comuni e in voga. Celebro i primi 2000 scatti del progetto pensando già ai prossimi 2000 che verranno!" |
13/12/2015 Luca Abete: intervista su Instagramers ItaliaUna bella intervista a Luca Abete, selezionato come Iger della settimana: si parla della sua passione per il mondo della fotografia e ovviamente di #OnePhotoOneDay. |
19/09/2014 OnePhotoOneDay:Luca Abete inaugura la mostra ad AvellinoUn SELFIE con LUCA ABETE.
L'incontro, che si terrà domenica 21 settembre, alle ore 17:00, presso il Circolo della Stampa di Avellino, segnerà il luogo ideale dove, Luca Abete, insieme al suo pubblico, inaugurerà la mostra con le sue quasi 1400 foto, in un percorso narrativo da cui nasceranno numerosi spunti di riflessione, nel corso di un dibattito moderato da Rino Genovese, giornalista Rai. |